VIII RASSEGNA S’ARRUGA NOA 2013
VIII Rassegna Teatrale “S’Arruga Noa” 2013
Dal 9 giugno al 7 luglio si è svolta a Monserrato la rassegna teatrale in lingua sarda “S’ARRUGA NOA. Giunta ormai alla ottava edizione, la manifestazione è cresciuta nel corso degli anni diventando un appuntamento fisso per tutti coloro che amano le commedie dialettali e trovano, nello spazio allestito dalla nostra Associazione, un punto di incontro ,un momento di svago e di divertimento. La manifestazione si svolge nel piazzale dell’istituto dei fratelli delle scuole Cristiane e per tutto il periodo della rassegna diventa un variopinto salotto Monserratino che ospita spettatori provenienti da tutto l’hinterland. Oggi possiamo dire di aver vinto la sfida che otto anni fa abbiamo iniziato tra mille difficoltà, perché il numeroso pubblico, gli attestati di stima e simpatia che ci vengono rivolti, i continui incitamenti a continuare superando quelle che sono le problematiche attuali ci hanno ripagato ampiamente del lavoro svolto. La rassegna è nata dalla volontà di voler trasmettere e conservare la lingua sarda che utilizzata nell’ opera teatrale diventa fruibile in tutta la sua immediatezza. Oltre la lingua, particolare attenzione viene dedicata alle tradizioni isolane a cui viene riservata una serata durante la quale, grazie alla collaborazione di esperti e ricercatrici antropologiche si trattano temi peculiari della nostra cultura. In questa edizione abbiamo voluto svolgere l’argomento della medicina empirica e magica della tradizione popolare che in Sardegna, fino agli anni successivi alla seconda guerra mondiale, sostituiva la medicina ufficiale e di cui si trovano tracce anche nella società moderna. L’argomento ,trattato ampiamente dalla ricercatrice antropologica Rosalba Lecca è stato ripreso da diversi ospiti che con la testimonianza di esperienze vissute in un passato recente ma profondamente diverso dalla quotidianità odierna, hanno contribuito ad arricchire di contenuti della serata. Un altro aspetto che non abbiamo voluto trascurare è quello musicale e per questo di anno in anno vengono invitati giovani musicisti che eseguono brani di autori diversi e con le loro esecuzioni fanno non solo da cornice ma da filo conduttore alla serata di inaugurazione. In questa edizione abbiamo avuto il piacere di ospitare due giovani artisti, Sara Ambu e Matteo Orrù rispettivamente al flauto traverso e alla chitarra che hanno eseguito musiche di Piazzolla e jacques Ibert. La nostra rassegna teatrale diventa anche uno spazio dedicato agli artisti locali che possono esporre le loro creazioni nelle sale messe disposizione dalla casa.
Quest’anno è stata la volta di una artista Monserratina, Mariella Tidu che ha allestito una mostra pittorica visitabile dal pubblico durante tutto il periodo della manifestazione. Dopo la serata inaugurale dedicata ai temi culturali abbiamo lasciato alle rappresentazioni teatrali, che sono la ragione stessa di questa rassegna, tutto lo spazio per esprimersi.
Sono stati nostri ospiti in questa edizione:
la compagnia ANONIMA TEATRO di Cagliari;
TEATRO MARMILLA di Ussaramanna;
LA FORGIA di Muravera ;
FILODRAMMATICA BARUMINI di Barumini;
ASSOCIAZIONE CENTU CONCAS ;CENTU BERRITTAS di Nuragus ;
COMPAGNIA TEATRALE MUREDDA di S.Gavino ;
ASSOCIAZIONE TEATRALE AMATORIALE SACRO CUORE di Quartu S.Elena ;
COMPAGNIA TEATRALE SA BRULLA di Perdasdefogu ;
in chiusura di rassegna la nostra associazione ,FILODRAMMATICA LASALLIANA ha presentato la commedia di Albina Angioni “SA LITTRA DE MARIEDDA”
Il nostro impegno per la realizzazione della rassegna S’ARRUGA NOA è di anno in anno sempre più deciso, quello che viene meno è il sostegno economico che in questo periodo di forte crisi ha messo seriamente in difficoltà l’allestimento della manifestazione. Noi dell’Associazione continueremm0 a mettercela tutta confidando sull’ appoggio delle Amministrazioni che potrebbero dare alla filodrammatica quel po di linfa per andare avanti.